DIMORE E BORGHI

LUOGHI DA CONOSCERE LENTAMENTE, PER UN NUOVO INIZIO

Il progetto “Dimore” trae fondamento dalla necessità di rileggere i nostri territori come luoghi ove sia possibile concepire la possibilità di vivere in una condizione di maggior benessere, rispetto a quella metropolitana, senza tuttavia rinunciare ai principali standard che rappresentano l’idea di qualità della vita ormai consolidatasi.

L’incremento delle presenze, temporanee lungo il corso dell’anno, o permanenti per veri e propri cambi di stili di vita, è la vera risorsa cui tendere: solo una nuova crescita insediativa, infatti, potrà riempire gli spazi che l’abbandono dei nostri borghi ha lasciato deserti, rigenerando in tal modo una domanda di beni e servizi che potranno essere soddisfatti localmente, e creando così opportunità di lavoro e un circolo virtuoso di incremento della domanda di interventi sull’edilizia, sulle infrastrutture, sul commercio e sui servizi di base.

Occorre quindi capire meglio quali siano i bisogni prevalenti nei diversi ambiti di vita funzionali e verificare con parametri quantificabili la capacità di risposta del territorio in paragone con quella di altre realtà.

Il partenariato è formato da:

  • GAL Risorsa Lomellina - capofila
  • GAL Terre del Po
  • GAL Oltrepò Pavese
  • Ecomuseo del Paesaggio Lomellino
  • Provincia di Pavia
  • C.C.I.A.A. di Pavia
  • Associazione di promozione sociale Lomellina terra di riso
  • Consorzio di tutela salame d’oca di Mortara
  • Consorzio di tutela del salame di Varzi
  • Comunità montana dell’Oltrepò Pavese
  • Consorzio di tutela vini dell’Oltrepò Pavese
  • Provincia di Mantova
  • C.C.I.A.A. di Mantova.

“Dimore e Borghi” è un progetto che nasce dalla collaborazione tra i GAL Risorsa Lomellina, GAL Oltrepò Pavese e GAL Terre del Po, con un obiettivo principale — incrementare le presenze temporanee e permanenti sui tre rispettivi territori — e una strategia chiara: scardinare le certezze e adottare un approccio scientifico di ricerca organica per comprendere i bisogni, i cluster percettivi della qualità della vita e le strade percorribili per lo sviluppo delle aree rurali.

Il progetto prevede infatti uno studio territoriale che ha analizzato come sia percepita la qualità della vita e come siano visti i tre territori da coloro che vivono a Milano e nella sua area metropolitana.

Tale indagine — condotta da The European House – Ambrosetti — costituisce il punto di partenza per una strategia di sviluppo e comunicazione che interessa enti pubblici e privati, i media e una pluralità di stakeholder, in primo luogo nei settori accademico, immobiliare e turistico.

Il 28 novembre 2023 a Milano presso Palazzo Lombardia, si è tenuto l'evento di presentazione dei risultati, presieduto dal Dott. Pio Parma - Senior Consultant Area Scenari e Intelligence, The European House - Ambrosetti. È scaricabile la presentazione dal titolo "Come promuovere l'attrazione di nuovi residenti e valorizzare il territorio nelle aree della Lomellina, dell'Oltrepò Pavese e dell'Oltrepò Mantovano e Oglio Po".

Dal 10 al 12 aprile si è tenuto il PRESS TOUR che ha riguardato i tre territori partner di progetto. È possibile visionare i video registrati durante l'esperienza fatta vivere ai giornalisti:

Infine, sulla base di tutte le attività locali e comuni realizzate, il 23 aprile 2024, presso il Castello di Zavattarello (PV) si è tenuto il Convegno finale.

COMUNICATI STAMPA

ALTRI METERIALI E CONTENUTI

SCARICA LA RASSEGNA STAMPA DEL PROGETTO