Barra

Mezzi tecnici per l’uso efficiente dell’azoto da digestato su colture alla ripresa vegetativa

Il progetto BARRA mira a coinvolgere sia il settore zootecnico e degli impianti di biogas che quello cerealitico in quanto l’innovazione proposta favorirà l’impiego di matrici fertilizzanti organiche in sostruzione di fertilizzanti chimici industriali. L’obiettivo è di migliorare le tecniche di distribuzione del digestato nelle concimazioni a fine accestimento-inizio levata dei cereali autunno-vernini con il fine di valorizzarne le potenzialità fertilizzanti, ridurre al minimo le perdite di nutrienti verso l’atmosfera e le acque ed al tempo stesso non compromettere le produzioni agricole.

Di seguito è possibile scaricare la presentazione contenente i dati e informazioni utili riguardanti lo svolgimento dell’intero progetto. Scarica la presentazione del progetto BARRA

Per sapere gli approfondimenti e lo stato dell'arte del progetto, è online sul sito www.crpa.it la newsletter n. 1 di Aprile 2024.

Mezzi tecnici per la distribuzione del digestato a fine inverno: giornata dimostrativa e convegno finale del progetto BARRA

Giornata dimostrativa e convegno finale del progetto BARRA
Mercoledì 19 giugno 2024 ore 9:30 - 13:00
Società agricola AGRI 4 M.Z.
Strada Provinciale, 64
Rivarolo Mantovano (MN)

Il progetto BARRA ha avuto l’obiettivo di favorire l’impiego di matrici fertilizzanti organiche in sostituzione di fertilizzanti chimici. Obiettivo è migliorare le tecniche di distribuzione del digestato nei mesi di febbraio e marzo, a fine accestimento-inizio levata dei cereali autunno-vernini, per valorizzarne le potenzialità fertilizzanti, ridurre al minimo le perdite di nutrienti verso l’atmosfera e le acque e al tempo stesso non compromettere le produzioni agricole.

partner sono le società agricole AGRI 4 di M.Z. (capofila) ed AGRIEVO, coadiuvate dal Centro Ricerche Produzioni Animali - CRPA scpa.

Evento accreditato di 0,375 CFP, ai sensi del Reg. delibera CONAF 162/22, per i Dottori Agronomi e Dottori Forestali partecipanti.

Partecipazione libera previa registrazione (da effettuarsi entro le ore 12:00 di martedì 18 giugno 2024).

Scarica la locandina dell’evento.

Il progetto BARRA è stato finanziato dal PSR Regione Lombardia, Bando del GAL Terre del Po Misura 19.2.01 Sostegno allo sviluppo locale Leader Operazione 16.2.01 Progetti pilota e sviluppo di innovazione.

È possibile scaricare di seguito le presentazioni condivise durante il convegno finale con i dati raccolti durante la fase sperimentale in campo e le relative considerazioni: