C.E.R.CHIAMO ENERGIA
Prime applicazioni di Comunità energetiche in aree LEADER
Il progetto di cooperazione “C.E.R.CHIAMO ENERGIA” nasce dalla necessità di ridurre le emissioni di CO2 e altri gas climalteranti, concausa dell’effetto serra e conseguentemente del cosiddetto climate change.
Pertanto, prende avvio l’idea che a livello locale si possano costituire gruppi di auto consumatori o, finanche, di comunità che in loco consumano l’energia che si autoproducono. È interessante – e pertinente con le necessità delle aree Leader – la possibilità di associare localmente produttori e consumatori di energia elettrica da fonte rinnovabile. L’obiettivo quindi di carattere generale perseguito dal progetto consiste nel verificare, per i territori dei GAL coinvolti, la potenzialità e le ricadute derivanti dall’applicazione del nuovo quadro normativo.
Il partenariato è formato da:
- GAL Terre del Po – capofila
- GAL Risorsa Lomellina
- GAL Oltrepò Pavese
- C.C.I.A.A. di Mantova
- Provincia di Mantova
- A.G.I.R.E. SRL
- Comune Torre Beretti e Castellaro
- Ecomuseo del Paesaggio Lomellino
- Diapason Consortium
- Provincia di Pavia
- Comunità montana dell’Oltrepò Pavese
- Legambiente circolo Voghera Oltrepò.
I GAL lanciano la sfida: con C.E.R.CHIAMO ENERGIA da Milano parte la rigenerazione energetica delle aree rurali. Scarica la cartella stampa
È possibile rivedere il convegno collegandosi al canale YouTube del GAL TERRE DEL PO
In data 31 gennaio 2024 si è svolto un workshop locale, per approfondire i temi legati alle CER, capirne le funzioni, le tariffe incentivanti e quelli che possono essere le ricadute ed i benefici per il territorio.
È possibile rivedere il Workshop grazie alla registrazione caricata sul canale YouTube del GAL.